giovedì 9 settembre 2010

ROMA


Mosè, scolpito negli anni in cui Michelangelo dipinse la Cappella Sistina, è rappresentato nel momento in cui, sceso dal Sinai con le Tavole delle Leggi, guarda irato gli ebrei idolatri. La straordinaria forza di questa figura, la tensione dei muscoli e delle vene, la postura e lo sguardo furioso ne hanno fatto, a ragione, uno dei più ammirati capolavori della scultura di tutti i tempi.


Eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, il Colosseo, cosiddetto da una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti gladiatori. L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro non solo della città di Roma, ma anche del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori.



I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.



I Fori Imperiali costituiscono una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma dagli imperatori.



Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, conserva ancora un particolare fascino dovuto all’originalità del giardino paesistico all’inglese, uno dei pochi esempi a Roma, e alla ricca, e inaspettata quantità di edifici ed arredi artistici disseminati nel parco.

Nessun commento:

Posta un commento